IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Natale in Calabria: 5 mete per vivere un’atmosfera magica

Vivi il calore delle feste tra luoghi da sogno calabresi

Natale in Calabria 5 mete per vivere un’atmosfera magica delle feste

La Calabria, come spesso diciamo, vive e respira a pieni polmoni tutto l’anno! La Calabria 4 season, infatti diventa meravigliosa meta anche nel periodo natalizio, grazie all’offerta variegata tra eventi, luci, tradizioni, profumi e sapori.

Ecco dunque che vi consigliamo (le nostre) 5 mete per passare un bellissimo periodo natalizio in Calabria.

Partendo dal presupposto che nelle 5 province calabresi: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone sono innumerevoli gli eventi, piccoli o grandi che siano. Le mete che andremo a consigliarvi, sono solo una piccolissima parte, ma con l’intento di farvi vivere un viaggio esperienziale in totale spirito natalizio calabrese.

 

Goditi la Calabria natalizia

Pronti? Bene, mettetevi comodi, prendiamo il caratteristico treno a vapore della Sila e approdiamo a…

 

1. Camigliatello Silano

La prima meta è un classico per chi la Calabria la conosce già, ma è impossibile non citarla. Se siete in cerca di un’atmosfera natalizia, in montagna e magari sotto la neve, questo è il posto giusto! No, non è fantasia ma una fantastica realtà. Non lontano dagli impianti sciistici, il villaggio si presenta come se vivesse in una fiaba.

Ma torniamo un attimo indietro…

Abbiamo citato prima il treno a vapore della Sila e non era un modo di dire, perché esiste ed è possibile prenderlo per iniziare un viaggio magico che sfreccia tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio passando, appunto, per Camigliatello Silano. Per maggiori info sul treno > CLICCA QUI.

Locomotiva a parte, che consigliamo di prendere, ritorniamo a Camigliatello.

Ci troviamo nel Parco Nazionale della Sila, in provincia di Cosenza, qui avrete l’imbarazzo della scelta su cosa fare, dal piccolo villaggio, nei dintorni si diramano varie attività. Intorno avrete boschi e come già accennato, le piste da sci la cui attrezzatura - come l’abbigliamento - potranno essere acquistati presso i negozi del centro, ma non solo. Vere e proprie boutique montanare e natalize per tutti i gusti, dall’oggettistica ai prodotti tipici e ci vengono in mente le patate della Sila, i funghi e tante altre prelibatezze. Camigliatello diventa una meta perfetta, in verità, tutto l’anno infatti ve l’avevamo consigliata anche nel periodo del foliage.

Per quanto riguarda il territorio della Sila Grande, non possiamo non citare i Giganti della Sila e tutto quello che c’è intorno come ad esempio il lago Cecita.

Insomma, lasciatevi coinvolgere dal territorio, sarà come vivere in un vero e proprio racconto di Natale.

 

2. Roccelletta di Borgia

Questa volta invece ci spostiamo più verso la Costa degli Aranci. Siamo in provincia di Catanzaro, a Roccelletta di Borgia, ed è qui che 5 artisti di fama internazionale - dalla Spagna Montserrat Cuesta e Sergi Ramirez, dalla Ucraina Roma Shurubkinas e Slava Emelianenko e dalla Francia Benoit Dutherage - si sono uniti per creare un’opera d’arte meravigliosa! Si tratta di un Presepe di Sabbia. Pensate, il secondo più grande in Italia. Sempre nella provincia di Catanzaro, vi segnaliamo anche due bellissimi e suggestivi Presepi Viventi, che si tengono a Simeri Crichi e Gasperina. Ovviamente ci è sembrato importante consigliarvi mete come Roccelletta di Borgia, poiché si tratta di una installazione prettamente natalizia e che quindi durerà solo nel periodo delle feste. Però non possiamo non raccomandare anche le classiche mete di montagna, sulla neve. Ecco che è d’obbligo fare un salto anche nella Sila Piccola, sempre nel Parco Nazionale della Sila. Anche qui vi è l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare, come la bellissima località di Buturo.

Raccomandiamo di andare sulla neve sempre ben organizzati, con abbigliamento e attrezzatura adeguati.

 

3. Tropea

Vi abbiamo parlato di luoghi di montagna e neve. Ma la magia del Natale viaggia indistintamente da nord a sud e dai monti al mare. Esatto perché sul mare, al centro della Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, nella suggestiva cornice di Tropea, il borgo (uno dei più belli d’Italia), offre un ricco calendario di eventi per tutte le feste. Tra tradizioni, folklore, musica e mercatini, a rendere tutto ancora più fiabesco sono le luci d’artista che illuminano a festa, il centro storico della “Perla del Tirreno”. Un bell’esempio per un centro costiero che – come tantissimi altri - con tenacia vuole uscire dalla solita zona della stagione estiva e far respirare turisticamente la città anche in inverno. Visto che siamo già nella provincia di Vibo Valentia, ci viene in mente comunque la montagna, come alcune località del Parco Regionale Naturale delle Serre che vi lasceranno senza parole. Ve ne citiamo tre: Serra San Bruno, Fabrizia e Mongiana. In realtà sono molte di più.

 

4. Gambarie

Una meta classica quanto sempre bellissima! Siamo nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove si colloca Gambarie che rappresenta certamente il centro di riferimento invernale dell’area del Parco. Si tratta di una ridente frazione di Santo Stefano d’Aspromonte ed è un vero e proprio villaggio montanaro “di Natale” e anche stavolta ne avevamo parlato tra le meravigliose mete nel periodo del foliage. Anche qui oltre ad avere l’imbarazzo della scelta su cosa fare e dove mangiare, vi sono suggestivi percorsi trekking e dove poter fare ciaspolate. Non lontano da visitare anche il bel laghetto Rumia, ma anche sciare sulle piste, potendo ammirare da lontano addirittura lo Stretto con la Sicilia, l'Etna e le isole Eolie. Particolare e super paparazzata è la fontana di cristallo, al centro del villaggio nonché emblema della montagna che, con le gelate diventa di ghiaccio, regalando uno spettacolo unico!

 

5. Palmi

Lasciando da parte, solo per un attimo, la montagna vogliamo consigliarvi qualche meta tra i borghi e città della provincia di Reggio Calabria.

Palmi è una di queste, che tra luminarie, mercatini e musica offre quell’atmosfera perfetta per vivere al meglio la magia delle feste. Nella città della Costa Viola è presente ad esempio, per la gioia dei più piccoli, il villaggio di Natale, tra renne e letterine da consegnare a Babbo Natale presso la “Città dei bambini e dei ragazzi di Palmi”. Ma non solo, come sempre, grande protagonista la tradizione culinaria. Ed è in questo frangente che invece vi parliamo di una località, sempre costiera, patria di un prodotto IGP. Citiamo Bagnara e uno dei suoi prodotti d’eccellenza (dolciaria), i buonissimi torroni di Bagnara. Potete spaziare, perché il territorio è vasto è sono tantissime le zone da visitare. In effetti, ci sentiamo di consigliare luoghi anche un po’ più distanti, per esempio dell’area grecanica calabrese come la nota Pentedattilo, un vero e proprio presepe tutto l’anno, illuminato in questo periodo a festa, per poi spostarci nella zona della Locride per visitare le bellissime Gerace e Brancaleone con il suo parco urbano di Brancaleone Vetus o ancora il centro della stessa Locri.

 

Insomma viaggiatori, partendo da alcune località abbiamo voluto farvi capire che sarebbe riduttivo ridurre la Calabria invernale a sole 5 mete. La nostra regione è grande, è variegata, è variopinta… è uno spettacolo! Ecco perché chi la visita solo in estate, conosce solo una faccia di questa magnifica terra, quando abbiamo appena cercato di dare la prova che, in verità, è bellissima tutti e 365 giorni.

In cerca di una #CalabriaTravelExperience - Christmas Edition? Eccola qui!

di Domenico Rizzo


Credits

Fotografie di Camigliatello e dintorni a cura di Giovanni Orlando (IG: @orlandogio), Tommaso Nocera (IG: @tommasonocera), Andrea Arnone (IG: @andrea__arnone) e fotografie treno sila a cura di Marco Orrico (IG: @markorri)

Fotografie di Gambarie e dintorni a cura di Giuseppe C. Crisalli (IG: @giuseppecrisalli.97) e Piervalentino Marino (IG: @piervalentino_pierva); con drone Giorgio Santacroce (IG: @_____santacruz_____)

Fotografie di Palmi a cura di Maria Celebre (IG: @deakalabria)

Fotografie del Presepe di sabbia a cura di Giuseppe Simmaco (IG: @giuseppesimmaco)


PRONTO ESTATE Social Room


    

 

© Pronto Estate - Guida Turistica in Calabria

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE