IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Benvenuti in Enotria, terra del vino

L’industria vinicola calabrese volàno di un’intera regione

vini calabresi territorio Enotria

In Calabria il vino è sempre stato considerato un simbolo, un’icona che affonda le sue radici nella storia più remota della regione.

Quando arrivarono i primi colonizzatori greci, vennero in contatto con le popolazioni indigene che avevano fatto del vino il proprio emblema, tant’è che gli ellenici chiamarono questa terra Enotria, da oinos, che appunto significa vino. E ne apprezzarono a tal punto il prodotto da promuoverlo a bevanda riservata ai vincitori dei Giochi Olimpici, cui spettava una coppa di Cirò.

Tutto ciò non fa che confermare e rafforzare l’importanza della vitivinicoltura per il territorio calabrese, un’area che per decenni è rimasta ai margini del settore ma che da qualche tempo a questa parte vi è entrata prepotentemente calamitando l’attenzione di un’industria da dodici miliardi di fatturato annuo. Ai produttori calabresi va il merito di aver creduto nel settore investendo grandi capitali nella valorizzazione di uve autoctone che danno vita a prodotti di ottima fattura.

A farla da padrone sono i vitigni a bacca rossa, primo fra tutti il gaglioppo, che compone vini rossi ben strutturati e di grande fascino. Diffuso è anche il magliocco, che crea vini morbidi e armonici. Degno di nota anche il prodotto del nerello, il cui aroma si presenta molto fine e dai sentori speziati, mentre i vini da greco nero sono ben equilibrati e dal retrogusto di tabacco e liquirizia.

Tra i vitigni a bacca bianca ricordiamo soprattutto il greco bianco da cui si ricavano vini dorati molto aromatici e fruttati.

Insomma, il settore enogastronomico si conferma uno dei motivi per cui la Calabria viene sempre più scelta e apprezzata da tutto il comparto turistico internazionale. Spostarsi lungo le coste o nell’entroterra non si limita a una semplice esperienza di viaggio, ma abbraccia un patrimonio fatto di arte, storia, architettura e tradizioni che poche altre regioni possono vantare e permette all’utente di immergersi totalmente nella bellezza di un popolo e una terra unici.

 

PRONTO ESTATE Social Room


    

 

© Pronto Estate - Guida Turistica in Calabria

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE