IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Il bergamotto, oro verde di Calabria

Il 90% della produzione mondiale è in provincia di Reggio Calabria

Il bergamotto oro verde di Calabria

La Calabria è il maggior produttore mondiale di oro. No, non siamo impazziti. Stiamo parlando di un oro particolare, che nulla ha a che vedere con il metallo più desiderato al mondo. In provincia di Reggio Calabria lo chiamano oro verde, per via del grande valore, non solo commerciale, che ricopre: è il bergamotto, il famoso agrume coltivato lungo la costa ionica della provincia dei Bronzi.

Il Citrus Bergamia è diventato, oggi, uno dei simboli dell’intera regione, soprattutto grazie a un numero: 90%, il tasso di produzione mondiale appannaggio della punta dello Stivale.

Come ogni prodotto di livello, intorno a esso sono sorte anche delle leggende legate all’origine: secondo alcune fonti, sarebbe stato addirittura importato da Cristoforo Colombo dalle Isole Canarie.

Che sia mito o verità, poco importa. Il risultato è un frutto straordinario, raccolto da novembre a marzo e utilizzato nei campi più disparati: la sua essenza (molto pregiata, per 1 kg di essa sono necessari 200 kg di frutti) è alla base delle maggiori produzioni cosmetiche mondiali grazie alle caratteristiche note fresche. I migliori profumi e dopobarba hanno alla base l’olio essenziale di bergamotto. In Calabria si distinguono nel campo della profumeria i profumi e prodotti profumati di Acqua degli Dei (in particolare le essenze Scilla e Cariddi), brand esclusivo. E' possibile visualizzare la linea completa dei prodotti sul sito (www.acquadeglidei.it) e presso gli store di Tropea, Pizzo e Soverato o in una delle profumerie sparse in Calabria.

L’utilizzo è ampio anche in pasticceria, arte molto diffusa nella provincia reggina. Pur avendo, il succo, un sapore molto aspro, la buccia è particolarmente aromatica e usata come componente essenziale di creme pasticcere.  Inoltre, molto consumati sono gli alcolici come il bergamino.

I contadini locali erano soliti utilizzarlo a spicchi nelle insalate verdi per dare quel tocco di asprezza sostitutiva dell’aceto. Consigliata è anche qualche goccia per aromatizzare il tè.

Visti i molteplici usi e la preziosità del bergamotto, possiamo parlare di una vera e propria gemma nel panorama globale, vanto dell’intero comparto agricolo calabrese. Un oro verde che arricchisce ulteriormente una regione già di per sé preziosa, per far gustare appieno una vera e propria #CalabriaTravelExperience.

di Alessandro Stella


Pronto ESTATE Social Room


    

 

© Pronto Estate - Guida Turistica in Calabria

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE