PRONTO ESTATE BLOG

Il bergamotto, oro verde di Calabria

Il 90% della produzione mondiale è in provincia di Reggio Calabria

Il bergamotto

La Calabria è il maggior produttore mondiale di oro. No, non siamo impazziti. Stiamo parlando di un oro particolare, che nulla ha a che vedere con il metallo più desiderato al mondo. In provincia di Reggio Calabria lo chiamano oro verde, per via del grande valore, non solo commerciale, che ricopre: è il bergamotto, il famoso agrume coltivato lungo la costa ionica della provincia dei Bronzi.

Il Citrus Bergamia è diventato, oggi, uno dei simboli dell’intera regione, soprattutto grazie a un numero: 90%, il tasso di produzione mondiale appannaggio della punta dello Stivale.

Come ogni prodotto di livello, intorno a esso sono sorte anche delle leggende legate all’origine: secondo alcune fonti, sarebbe stato addirittura importato da Cristoforo Colombo dalle Isole Canarie.

Che sia mito o verità, poco importa. Il risultato è un frutto straordinario, raccolto da novembre a marzo e utilizzato nei campi più disparati: la sua essenza (molto pregiata, per 1 kg di essa sono necessari 200 kg di frutti) è alla base delle maggiori produzioni cosmetiche mondiali grazie alle caratteristiche note fresche. I migliori profumi e dopobarba hanno alla base l’olio essenziale di bergamotto.

L’utilizzo è ampio anche in pasticceria, arte molto diffusa nella provincia reggina. Pur avendo, il succo, un sapore molto aspro, la buccia è particolarmente aromatica e usata come componente essenziale di creme pasticcere.  Inoltre, molto consumati sono gli alcolici come il bergamino.

I contadini locali erano soliti utilizzarlo a spicchi nelle insalate verdi per dare quel tocco di asprezza sostitutiva dell’aceto. Consigliata è anche qualche goccia per aromatizzare il tè.

Visti i molteplici usi e la preziosità del bergamotto, possiamo parlare di una vera e propria gemma nel panorama globale, vanto dell’intero comparto agricolo calabrese. Un oro verde che arricchisce ulteriormente una regione già di per sé preziosa.

 

Alessandro Stella

 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Versione cartacea di PRONTO ESTATE
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE