IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Isole Eolie: Benvenuti nella dimora di Eolo

Mito e realtà si intrecciano fra le calette e le spiagge vulcaniche delle Eolie

Isole Eolie

Le Isole Eolie sono un arcipelago appartenente alla provincia di Messina.

L’antica mitologia greca le designava come dimora del dio Eolo, il re dei venti, colui il quale fu lasciato da Zeus a guardia delle anfore contenenti i venti stessi.

 

Mito e realtà si intrecciano fra le calette e le spiagge vulcaniche delle isole, dove è possibile trascorrere piacevoli soggiorni o brevi visite di qualche ora.

 

Il vulcano Stromboli è il più vicino alla Costa degli Dei e rappresenta una tappa obbligata nelle escursioni che partono quotidianamente dal porto di Tropea. Le sue case bianche in puro stile eoliano sono uniche, così come gli spettacoli lavici che offre quotidianamente agli affascinati spettatori. Iddu (lui), come viene affettuosamente chiamato dagli abitanti stessi, ha un territorio suddiviso in varie frazioni, la più caratteristica delle quali è Ginostra, raggiungibile solo a dorso di mulo.

 

Lipari è, invece, il centro più grande e popoloso dell’arcipelago. Oltre al Museo Archeologico e al Castello, degne di una visita sono le cave di pietra pomice che per decenni hanno rappresentato un’importante fonte di sostentamento per i liparesi, ma che sono state dismesse all’inizio del nuovo millennio.

 

Altra tappa interessantissima del tour è Vulcano, caratterizzata dalla presenza di acque sulfuree e fanghi curativi.

 

Da non perdere neppure l’escursione “Stromboli by night”, durante la quale è possibile ammirare la potenza del vulcano in piena attività eruttiva. 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE