IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Un Parco - Museo unico: il MUSABA

Alla scoperta del Parco Museo Laboratorio all'aperto più originale della Calabria

Opera di Jin Jong Chen - Fountain

Il Musaba è il Parco Museo Laboratorio Vivo più particolare della regione Calabria.

E’ sito a Mammola (nella provincia di Reggio Calabria), sul promontorio Santa Barbara, sui ruderi dell’antico complesso monastico certosino risalenti al quarto secolo e dell’ex stazione ferroviaria.

Proprio qui, dove la storia ha lasciato le sue tracce, è stato creato un parco unico nel suo genere.

I fondatori sono Nik Spatari e Hiske Maas, due artisti che hanno visto in quel luogo un grande potenziale. E soprattutto la possibilità di creare un “luogo integrale, di una cultura incarnata nell’ambiente, di una creatività scritta sulla terra”. Il Musaba rappresenta l’equilibro perfetto tra arte, architettura e paesaggio.

All’interno del Parco Museo è possibile ammirare le opere visive dello stesso Nik Spatari e di altri artisti internazionali. Questi ultimi, infatti, lungo le pendici del colle attiguo realizzano sempre più opere di straordinaria bellezza che si fondono con la bellezza della nostra aspra Calabria.

Di particolare rilievo è il gigantesco dipinto tridimensionale che l’artista Spatari ha realizzato sulla volta dell’ax cappella del Monastero, dal titolo “Il Sogno di Giacobbe”.

Il Musaba, a un’ora da Capo Vaticano, è sicuramente una tappa imperdibile per chiunque ami l’arte, la natura e la storia. Una gita fuori porta per vivere pienamente il territorio in un modo diverso.

 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE