IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Il Parco Marino Capocozzo-Vibo Marina-Capo Vaticano-Pizzo

Alla scoperta dell’area protetta della Costa degli Dei

Parco Marino Capocozzo-Vibo Marina-Capo Vaticano-Pizzo

In una penisola quasi interamente baciata dal mare come la Calabria, le giornate all’insegna di sport acquatici e attività legate all’osservazione marina sono all’ordine del giorno.

 

In questo senso, vero e proprio punto di forza della Costa degli Dei è il Parco Marino Capocozzo-Vibo Marina-Capo Vaticano-Pizzo, una riserva naturale dalle caratteristiche uniche.

 

Numerose sono le associazioni e i professionisti che si occupano di diving e snorkeling nell’area protetta per poter scoprire da vicino gli splendidi scenari in questione. Esempio incantevole di flora acquatica sono le numerosissime colonie di posidonia oceanica, vere e proprie praterie di fondamentale importanza per l’equilibrio dell’ecosistema marino.

Tra di esse è possibile ammirare piccoli molluschi, pesci e invertebrati dai colori unici. Altre specie di fauna ittica in cui è facile imbattersi sono le murene, i lucci e le cernie. Allontanandosi un po’ dal reef è possibile ammirare lo spettacolo unico del passaggio di grandi cetacei come il capodoglio e la balenottera, o esemplari più piccoli, come il globicefalo e il delfino. Molto comune è anche la presenza del tonno e del pesce spada.

 

Durante le osservazioni, inoltre, è possibile imbattersi in antichissimi reperti archeologici protetti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali della Calabria, mirabile testimonianza di civiltà passate che in questa splendida regione hanno lasciato un segno ovunque, persino sotto la superficie del mare.

 

Alessandro Stella

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE