IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Tropea a Natale si illumina di magia

Uno dei Borghi più belli d'Italia da vivere tutto l'anno

Luci d'artista illuminano il centro storico di Tropea

Lontana dalla stagione estiva, Tropea non si ferma e diventa anche in inverno, una perfetta meta turistica dalla calorosa atmosfera natalizia grazie alle luci d'artista, che trasformano tutto il centro storico in un luogo incantato agli occhi di adulti e bambini.

Partendo da Piazza V. Veneto, addobbata con un artistico albero di Natale, renne, doni e una bellissima cornice che augura buone feste, seguendo gli archi illuminati del Corso V. Emanuele, si è catapultati in un centro storico da favola. Passeggiando lungo le vie, si noteranno spettacolari luminarie come la carrozza principesca in Piazza Ercole su cui potersi sedere e sognare, oppure come il vascello collocato al Belvedere del Vescovado, da cui sventola con orgoglio la bandiera Blu (riconoscimento assegnato dalla Fee - Fondazione per l'educazione ambientale - a Tropea nel Maggio 2020) e su cui anche qui è possibile salire per scattare delle foto e sentirsi a bordo di una vera nave, guardando il porto e il mare.

In Largo Duomo, accanto la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, si erge un grande albero di Natale nel quale è possibile entrare per essere avvolti da decorazioni dorate e luci calde, mentre il romantico affaccio Raf Vallone, definito "il più bello del mondo", è la location perfetta per gli innamorati grazie alle luminarie raffiguranti coppie di amanti che danzano lungo la balconata.

La sfavillante luce d'artista del pianoforte in Largo Ruffa, circondato da grandi note musicali, fa venire voglia di suonare per poi seguire la grande e scintillante Stella Cometa in Piazza Cannone che punta verso le isole Eolie. La Stella è un grande arco luminoso da cui è possibile passare sotto e andare ad affacciarsi per ammirare l'iconica Santa Maria dell'isola, anch'essa illuminata. 

Ogni angolo del centro storico di Tropea è decorato con luci a tema, anche in prossimità dell'edificio comunale, dell'affaccio del Liceo Scientifico "Fratelli Vianeo", con decori natalizi in Largo Galluppi e persino con una Mail Box vicino le Tre Fontane, lungo il corso principale, per le letterine a Babbo Natale, tutto avvolto da musiche natalizie riprodotte in filodiffusione a rendere ancora più magica l'atmosfera.

 

Se pensiamo a Tropea, con la sua storia millenaria e con le sue origini che affondano le radici nella mitologia, vengono subito in mente le assolate spiagge dalla sabbia bianca, le insenature paradisiache con grotte da esplorare e il mare profumato, azzurro e cristallino. 

Scostandosi da questa classica immagine estiva Tropea, da poco entrata anche nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, si rivela romantica e mozzafiato anche in inverno, capace di far vivere una #CalabriaTravelExperience magica, diventando senza ombra di dubbio una Perla splendente tutto l'anno.

di Domenico Rizzo


PRONTO ESTATE Social Room


    


© Pronto Estate - Guida Turistica in Calabria

 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE