Masseria Monte Poro Limbadi

Scopri tutta la produzione di prodotti tipici calabresi a km zero


CONTATTI

C.da Cenodia 3, 89844 Limbadi | VV, Calabria, Italia

TelefonoTel: +39 389 9210822

Sitowww.masseriamonteporo.it

@masseria_monte_poro

DESCRIZIONE STRUTTURA

La Masseria Monte Poro si trova sull’altopiano del Monteporo, un pianoro sospeso a 700 mt d’altezza, sul mare della costa degli Dei: pascoli rigogliosi, punteggiati da masserie e greggi; qui il verde non manca mai e non manca mai nemmeno il bianco del latte, un latte speciale arricchito da una varietà incredibile di erbe aromatiche.

Questo paesaggio fa da sfondo alla storia di Gabriele, uno dei quei giovani e coraggiosi casari: il suo gregge vive allo stato brado ed è il prodotto di generazione di greggi di pecore comisane e sarde, una razza ormai autoctona e sempre al pascolo che si nutre delle erbe spontanee del Poro. Per questo producono un latte unico, che poi è l’anima del Pecorino, un formaggio antichissimo e semplicissimo, solo latte crudo e caglio. Il pecorino del Monte Poro è un formaggio da tavola a pasta compatta e dal sapore speciale.

Prodotti freschi dal sapore vellutato e stagionati dal sapore più deciso, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Acquista e degusta le tipicità di questa splendida terra. Prodotti accuratamente selezionati, secondo quei valori di bontà, attaccamento alle tradizioni e naturalità che permeano il comprensorio.

Presenti anche con lo shop on-line, siamo il punto di incontro tra la qualità dei prodotti tipici calabresi e la passione per un territorio.

L’azienda offrirà un percorso didattico interessante per spiegare il ciclo di produzione della ricotta partendo dal latte e dalla sua produzione da parte delle pecore, delle capre e delle vacche, fino ad una degustazione di cari tipi di formaggio per scoprire le sfumature dei sapori e degli odori.

Il tour prevede la visita alla masseria: è un’ottima occasione per chi non ha mai assaggiato la giuncata, la ricotta più morbida che rimane in superficie durante il caglio: una vera prelibatezza che deve essere consumata freschissima, prima che perda li suo alto contenuto di siero.

Gli ospiti faranno un giro tra i campi dove verranno spiegate e illustrate tutte le attività che a seconda del periodo vengono svolte nella nostra azienda, si potranno osservare tra l’altro gli impianti di piccoli frutti, i campi in cui a rotazione vengono coltivate patate, zucche, grano, mais e tutti i prodotti orticoli. Oltre a questo è possibile vedere gli animali cosiddetti da cortile, perfettamente inseriti in un ambiente di allevamento libero e quanto più vicino alle loro attitudini.

Dolci, Vini, Conserve e Salumi di Calabria spedizioni veloci e pagamenti sicuri Scopri i veri prodotti tipici e porta in tavola la buona cucina calabrese.


RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia online l'Edizione 2021 di Pronto Estate
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE