Tenuta Iuzzolini Cirò Marina

L'azienda vinicola nel cuore del luogo famoso per il vino


CONTATTI

Loc. Frassà 88811 Cirò Marina | KR, Calabria, Italia

Tel: +39 0962 373893

Fax: +39 0962 373893

info@tenutaiuzzolini.it

www.tenutaiuzzolini.kr.it

Tenuta Iuzzolini

@tenutaiuzzolini

DESCRIZIONE STRUTTURA

La Tenuta Iuzzolini si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui, 100 ettari coltivati a vigneto a coltura specializzata, 50 ettari in uliveto secolare e si trova a Cirò, località famosa per i suoi vini, in provincia di Crotone.

Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline, dove sono ubicate da secoli i vitigni autoctoni che concorrono alla produzione del rinomato vino Cirò Doc. Il territorio abbraccia sia l’antico paese di Cirò, arroccato sui tre colli, e sia l’odierna cittadina di Cirò Marina, che si estende in pianura: sono queste le più fertili e rigogliose terre a vocazione viticola. Cirò lega la sua storia all’approdo dei coloni greci sul litorale di Punta Alice. Fu probabilmente l’incontro tra queste colline generose e fertili a favorire l’approdo sulla costa.
I vigneti di Crimissa sono tuttora fonte di ricchezza per gli abitanti di Cirò.
 
La Cantina, costruita con moderne tecnologie, è situata nel cuore dei vigneti del Cirò Doc in località Frassà a poca distanza dal mare, è dotata dei migliori impianti tecnologici offerti dalle industrie enologiche, tra cui contenitori in acciaio inox e macchinari che consentono metodi di vinificazione all’avanguardia. La sua capienza, tra barriques e serbatoi in acciaio, è di 8000 ettolitri ed ha una capacità produttiva di oltre un milione di bottiglie l’anno.
 
Nell’azienda troviamo 30 ettari di vigneto a coltura specializzata per lo più ubicati nel territorio della Doc Cirò, mentre la restante parte è compresa nella Doc Melissa e IGT Calabria. I vigneti sorgono nella località denominata “Timpa Bianca” nel comune di Cirò Marina, a poca distanza dal mare, nell’entroterra “Motta” nell’agro di Carfizzi e nella zona di “Maradea” nel comune di Umbriatico. Nella tenuta attualmente vengono coltivate tre varietà di vitigni autoctoni: Greco Bianco, Gaglioppo e Magliocco.
 
RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia online l'Edizione 2021 di Pronto Estate
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE