IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

La sagra del vino a Brattirò di Drapia

Uno degli eventi più coinvolgenti e importanti dell’estate vibonese

Sagra del vino di brattirò

È uno degli eventi più coinvolgenti e importanti dell’estate vibonese, capace di raccogliere migliaia di visitatori in una frazione di poche centinaia di persone.

Stiamo parlando della Sagra del vino di Brattirò, tradizionale appuntamento della Costa degli Dei.

 

La località che la ospita, una piccola frazione del comune di Drapia, vanta una secolare tradizione vitivinicola che affonda le sue radici nella massiccia esportazione dei secoli scorsi. La produzione artigianale del vino di Brattirò ha sempre vantato un considerevole seguito nella zona e la recente nascita di nuove cantine ha portato a un’importante commercializzazione del prodotto locale.

Realizzato esclusivamente con vitigni autoctoni, in particolare con uve Magliocco, il vino di Brattirò ha un gusto forte e deciso e si accompagna, in particolare, a carni rosse e affettati.

 

La tipica bevanda vibonese è, appunto, alla base della Sagra del Vino del 10 agosto, occasione in cui viene servito gratuitamente a tutti i visitatori. L’evento si snoda sulla via principale del paese, lungo la quale diversi stand offrono i prodotti tipici della zona accompagnati da un bicchiere dell’ottimo rosso. 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE