IL BLOG CHE PARLA DI CALABRIA BY "PRONTO ESTATE"

Il turismo lento in Calabria riconosciuto dal Ministero

Sono due i percorsi istituzionalizzati dal Mibact: Cammino di San Francesco e Sentiero del Brigante.

Il turismo lento in Calabria riconosciuto dal Ministero

La Calabria rappresenta una meta sempre più gettonata per gli amanti del turismo lento, destinato a favorire la scoperta di luoghi incontaminati, fuori dalle direttive di massa e indirizzato alla riscoperta di uno stile di vita ormai in disuso ai giorni nostri ma sempre più in crescita.

Proprio in quest’ottica rientra l’Atlante dei Cammini d’Italia (www.camminiditalia.it), presentato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, e comprendente ben 131 percorsi da intraprendere in tutte le regioni d’Italia.

Grazie a un patrimonio naturalistico e ambientale invidiabile, la Calabria rientra nel progetto con ben due cammini, unica regione meridionale dell’Italia peninsulare a vantare questo primato.

Gli itinerari proposti hanno nature contrapposte ma medesime finalità. Il più settentrionale è il Cammino di San Francesco, nel quale si ripercorrono le tappe della vita del patrono della regione dalla fanciullezza all’età adulta. In realtà i percorsi sono due, differenziati dalle fasi spirituali del santo, ma entrambi confluenti nel santuario di Paola, da cui partì la predicazione e l’opera di Francesco. 

La seconda opzione è il Sentiero del Brigante, volto a ripercorrere il cammino intrapreso dai briganti nel secolo scorso per sfuggire alla cattura. Si sviluppa lungo l’Aspromonte e parte delle Serre vibonesi, toccando anche la Ferdinandea, un’antica zona di estrazione della ghisa inaugurata dal re Ferdinando II di Borbone e ricadente nell’area dell’Ecomuseo delle ferriere e fonderie di Calabria.

Due alternative cariche di spiritualità, fascino e mistero che ben rappresentano i mille volti di una regione ancora poco nota ma sempre più gettonata dagli amanti del trekking e non solo, e che, nell’ottica dello sviluppo del turismo lento, sono un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo. 

Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sfoglia Pronto Estate edizione 2023
HAI UNA STRUTTURA E VUOI COMPARIRE QUI SU PRONTOESTATE? CONTATTA UN NOSTRO AGENTE